Lettera ai Genitori di Presentazione Dell’Anno Catechistico

Carissimi Genitori, vi chiedo la cortesia di leggere fino in fondo questa lettera.

Il nuovo Anno Catechistico segna per la nostra Comunità un tempo propizio per rinnovare l’annuncio della fede e per rinsaldare legami di fraternità con coloro che si mettono all’ascolto dell’unico Maestro.
Spesso ci si meraviglia dei tanti anni di catechismo.
E’ bene ricordare che l’Iniziazione Cristiana è un processo, diluito nel tempo, durante il quale il/la ragazzo/a diventa cristiano/a sia celebrando i sacramenti del Battesimo, della Confessione,dell’Eucaristia e della Confermazione, sia acquisendo una mentalità di fede che possa sostenerlo nella sempre più impegnativa sfida di coniugare Vangelo e vita.
E questo allora diventa un momento utile anche per voi, per riprendere la vostra fede in mano, per un cammino su di voi proprio perché da tempo forse avete pochissimo tempo da dedicarvi.
La Parrocchia si impegna a creare con voi un clima educativo e relazionale più adatto ad accogliere l’esigenza delle famiglie di essere aiutate nel gravoso compito dell’educazione cristiana delle giovani generazioni, immaginando quanto sarebbe bello poter davvero camminare insieme lungo questa direzione: vivere giorno per giorno la fede nel Signore Gesù, all’interno della Comunità che Lui stesso ha fondato e voluto: la Chiesa! E tutto questo con gioia, entusiasmo, attratti e non obbligati, con la voglia di sentire la Parrocchia come “casa” comune in cui tutti possono trovare accoglienza, ascolto, solidarietà, amicizia.
La nostra Comunità sa bene di non poter intervenire con i più piccoli, senza la collaborazione vera e cordiale di voi genitori.
Mentre educhiamo i vostri figli a ricevere i sacramenti della vita cristiana, vi ricordiamo l’importanza del vostro primario e insostituibile ruolo educativo anche nella trasmissione della fede.
Siete voi che, con il vostro amore,esempio e testimonianza educate i figli a capire l’importanza del partecipare alla vita della Parrocchia, delle Associazioni, alla frequenza della Messa domenicale, alle diverse iniziative di vita comunitaria.
Per questo vorremo da quest’anno avviare un processo di cambiamento delle modalità di iniziazione cristiana attraverso forme innovative di formazione, animazione, incontro dall’età di 6 anni fino alla Celebrazione della Cresima ed oltre. Per quest’anno le innovazioni riguarderanno gli anni finali di questo percorso, quelli che avranno come tappa finale la Celebrazione della Cresima.
Le novità sono:

Il percorso di preparazione incomincia a 10 anni coincidente scolasticamente con la 5° elementare, proseguirà l’anno successivo (1a Media) e si concluderà nel febbraio del 3° anno (mentre frequentano la 2° Media).
• Sarà un percorso differenziato con momenti comuni in base alle esperienze ecclesiali in cui sono coinvolti nel corso di questi anni (es. solo catechismo settimanale, censiti nelle Associazioni presenti in Parrocchia, nuove forme aggregative che verranno proposte). Sapete che le Associazioni accolgono con criteri propri e in numeri esigui e la Parrocchia vuole integrare il loro cammino associativo con momenti specifici da vivere con gli altri ragazzi.
Per rendere operativo fin da quest’anno il ciclo di preparazione si annuncia che il Sacramento della Cresima sarà celebrato Domenica 23 febbraio 2020 e sarà conferito sia ai ragazzi di 3° Media che concludono la loro preparazione che a quelli di 2° Media.

Tutti dovranno comunque compilare la scheda di iscrizione a cui seguiranno le indicazioni sugli orari e le modalità di attuazione di quanto sopra.
Per quanto riguarda i primi anni del percorso per quest’anno la novità è una sola:

• Inizieremo a coinvolgere i bambini di 6 e 7 anni con due incontri al mese di cui forniremo il Calendario nel giorno della Celebrazione d’inizio dell’Anno Catechistico Domenica 27 Ottobre alle ore 11.30 in San Giorgio.

Per i ragazzi di 8 e 9 anni si continuerà per quest’anno come si è sempre fatto:

Incontri settimanali il Mercoledi dalle ore15.00 alle ore16.00 o dalle ore 16.30 alle 17.30
nei locali di Casa Betania in Piazza San Giorgio 1.

Celebreremo la Prima Confessione:Sabato 9 maggio 2020 alle ore 15 in S.Giorgio
Celebreremo la Prima Comunione Domenica 17 Maggio 2020 alle 11.00 (terza domenica di Maggio come da tradizione) in San Giorgio

Avremo modo di confrontarci con voi in piccoli gruppi non appena avviato il Catechismo: per questo siete invitati a compilare la scheda che troverete nei tavoli della Chiesa di San Giorgio o presso l’Edicola di Catia Pranzetti in Via Don Minzoni oppure scaricarla dal link che trovate di seguito.

Grazie dell’attenzione. Con stima e fiducia

Don Mario e le/i catechiste/i

SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE