Programma celebrazione Festa di SAN GIORGIO MARTIRE

FESTA DI SAN GIORGIO MARTIRE

23 APRILE 2020

A seguito di una riflessione responsabile e attenta alla situazione di pandemia che stiamo vivendo, preso atto delle normative vigenti finalizzate a prevenire,contenere

il diffondersi del covid19,interpellati anche i nostri referenti diocesani,le feste in onore del patrono San Giorgio non potranno svolgersi con il consueto concorso di popolo e rispettando le tradizione che la accompagnano e avranno esclusivamente carattere religioso nel modo che segue:

• Nei giorni 20 – 21 -22 alle ore 12 le Campane delle tre Chiesa parrocchiali suoneranno a festa per alcuni minuti. Nelle Case potrà essere recitata la SUPPLICA al Santo in tempo di pandemia: il testo è reperibile sul sito internet

• Il giorno 23 aprile è la Festa del Santo.

Alle ore 11.00 nella Chiesa di S.Giorgio concelebreremo la S.Messa solenne senza il popolo. Alla S.Messa in rappresentanza della Comunità Ecclesiale saranno presenti solo coloro che sono chiamati a rendere dignitosa la Celebrazione (2 lettori, 1 cantore, 1 musicista, 2 accoliti debitamente distanziati) e in rappresentanza della città e di tutta la società civile il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, i comandanti della Guardia Costiera , della stazione dei Carabinieri, della Polizia stradale. Nella Messa ricorderemo i sangiorgesi deceduti a causa della pandemia in corso e una preghiera particolare in suffragio di Mons. Francesco Monti che ha servito per tanti anni e con amore questa comunità.

La Santa Messa sarà trasmessa in diretta sul canale 211 del digitale terreste FMTV e potrà essere seguita dai sangiorgesi da casa (qualora ci fossero problemi risintonizzate l’apparecchio televisivo)

• Nel pomeriggio dello stesso giorno, 23 aprile alle ore 17 sempre nella Chiesa di San Giorgio il Parroco, un membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Sindaco, senza la presenza del popolo, reciteranno la SUPPLICA a San Giorgio e poi con la reliquia del Santo si recheranno alla porta della Chiesa per la benedizione alla città con la Reliquia del Santo. Il canto “Inno a San Giorgio” concluderà la celebrazione

Anche questo momento sarà trasmesso in diretta sul canale 211 del digitale terreste FMTV e potrà essere seguita dai sangiorgesi da casa.